Close

26 Settembre 2019

Decreto legislativo di recepimento della direttiva europea 2005/36/Ce sulle qualifiche professionali comunitarie

Prot.37/11

                                                                                                              Ai Soci Loro sedi

Caro/a Socio/a Psicomotricista,

Innanzi tutto, inizio aggiornando brevemente sulle principali iniziative che l’associazione sta portando avanti.

Sul sito www.fipm.com troverai ulteriori approfondimenti.

  • Nell’ambito del riconoscimento delle professioni a livello europeo, proseguono tutti gli atti conseguenti per l’attuazione del Decreto legislativo di recepimento della direttiva europea 2005/36/Ce sulle qualifiche professionali comunitarie, approvato dal consiglio dei Ministri il 23 ottobre 2007 e pubblicato sulla GU il 12 novembre 2007.

Nessuna nuova professione potrà essere più riconosciuta senza passare dall’Europa.

Alla trattativa europea andranno i rappresentanti delle associazioni di categoria che otterranno il riconoscimento dal Ministero di Grazia e Giustizia e delle Politiche Comunitarie. La FIPm dovrebbe essere sicuramente una delle Associazioni riconosciute, poiché possiede tutti i requisiti. Il governo italiano ha chiesto una proroga per presentare le associazione che andranno alla trattativa.

  • Pur sottolineando che non è più indispensabile, perché la riforma europea parla di titoli PROFESSIONALIZZANTI, siano essi rilasciati da Enti pubblici e/o privati, continuiamo la ricerca per ottenere il riconoscimento di crediti formativi presso alcune università italiane ed estere, al fine di favorire il conseguimento di una laurea “di copertura” in discipline umanistiche e tentare di aprire canali per una laurea specifica in psicomotricità.

Ribadiamo che i master in psicomotricità, attivati in alcune Università italiane non danno valore e riconoscimento universitario al titolo di psicomotricista conseguito presso gli enti formativi privati.

  • Siamo sempre presenti alle riunioni del Colap nazionale e a quelle dei Colap regionali.

In particolare,la FIPm è stata presente a Roma, con una cinquantina di iscritti, ai III Stati Generali del Colap il 22 ottobre 2010, una manifestazione che ha avuto un enorme successo, a cui ha partecipato il mondo politico, sindacale, delle categorie dei consumatori.

  • Continuano gli incontri con il direttivo della FIScOP e con quello del CAIP Coord.Associazioni Italiane di Psicomotricità: proposte d’allargamento ad altre associazioni.

Iniziative generali

  • La FIPm sarà tra gli organizzatori del congresso europeo di psicomotricità, promosso dal Forum Europeo, che si terrà in Italia nel 2012
  • Con il CAIP si è registrata una nuova rivista dal titolo “Psicomotricità futura”, per tutti i soci delle associazioni aderenti al Coordinamento
  • Alessandra Rizzello ha attivato, dall’inizio dell’anno 2009 su Facebook, il gruppo psicomotricisti e FIPm. Chiunque si può iscrivere e dialogare.

Si ricordano i servizi ai Soci

Þ Servizi di consulenza specifica contabile ed amministrativa: si segnalano Novità 2008 per le Partite IVA (regime dei contribuenti minimi) ed esenzione per l’attività nelle scuole

Þ Servizi di tutela

LA PRESIDENZA NAZIONALE HA PREPARATO AL CUNE LETTERE BASE PER TUTELARELA FIGURA, SIA IN AMBITO EDUCATIVO CHE SOCIOSANITARIO. Per riceverle contattare direttamente il Presidente Nazionale.

Þ Raccolta informazioni su congressi vari

Sul sito, è stato attivata una pagina che raccoglie notizie di Congressi, giornate di studio, seminari riguardanti tematiche che possono interessare la nostra professione. I soci sono pregati di contribuire all’invio di materiale all’indirizzo afipm@vodafone.it

Þ Articoli scientifici

Sempre sul sito, ogni due mesi viene inserito un articolo di carattere scientifico scritto dai soci. La selezione verrà fatta dal Consiglio Direttivo nazionale su parere del comitato scientifico. L’invio va fatto alla Presidenza nazionale.A fine anno, l’autore dell’articolo ritenuto più significativo riceverà un bonus di  € 150 per acquisto di libri e/o materiale riguardante la psicomotricità. Sono esclusi dalla partecipazione i componenti il Direttivo Nazionale ed il Comitato Scientifico.

Þ Albo professionale autoregolamentato

E’ importante far pervenire la domanda di accesso. L’iscrizione all’Albo è fondamentale per il riconoscimento delle nuove professioni e per la formazione permanente.

Pubblicazione sul sito FIPm dell’elenco dei soci psicomotricisti regolarmente iscritti all’Albo,come prevede la riforma europea delle professioni.

Þ Giornate di studio e aggiornamenti professionali per l’Albo: consultare il sito FIPm. Le date e gli argomenti saranno inseriti appena concordati.

Þ VISIBILITA’ SOCIALE

Obiettivo primario è rinforzare tutta la parte riguardante l’informazione e la denuncia: SITO, FACEBOOK, RIVISTA, ETC. Chiediamo l’aiuto di tutti i soci.

ISCRIZIONI e RINNOVI                    2011

Le domande di iscrizione vanno inviate alle Segreterie Regionali, qualora esistenti, o alla Sede Nazionale.

La quota di iscrizione all’Associazione per l’anno 2011 è stata stabilita in:

La prima quota di iscrizione all’Albo autoregolamentato è stabilita in Euro 90,00 annue.

Per gli appartenenti alla stessa famiglia, il primo versa la quota intera, il secondo decurta la quota di € 20,00

Chi desidera l’assicurazione RCT e INFORTUNI a E 50,00 complessive annue (da luglio a luglio) deve aggiungerle alla quota di iscrizione. La convenzione si applica ESCLUSIVAMENTE ai soci in regola con il versamento delle quote associative.

Le quote vanno versate tramite bonifico bancario sul C/C bancario FIPm Fed. It. Pm. Unicredit Banca, filiale di Porta Vescovo – Verona, coord. 2008 – 11704 – c/c bancario 95265/38, Iban IT 91 U 02008 11704 000009526538

con precisazione della causale del versamento. Oppure direttamente presso la propria Segreteria Regionale.

Si prega di effettuare i rinnovi entro il 15 luglio 2011.

Le nuove iscrizioni si possono effettuare tutto l’anno.